La carie dentale si sviluppa più rapidamente e frequentemente tra i bambini e ragazzi piuttosto che nelle persone adulte. Anche per questo, ai nostri pazienti più piccoli cerchiamo di insegnare, fin dalle prime sedute, tutte le strategie utili a migliorare la propria igiene dentale, in modo che fin dai primi anni di età sviluppino sane abitudini nella cura dei propri denti e di conseguenza nella prevenzione delle malattie del cavo orale.
Questo reparto, prevalentemente dedicato alla prevenzione e al mantenimento della salute della bocca dei nostri giovani pazienti, si avvale anche della professionalità delle nostre igieniste dentali, tutte laureate, che con l’ausilio delle più avanzate tecnologie (come ingrandimenti dotati di luce), partecipano con gli odontoiatri ad importanti attività di prevenzione quali:
Istruzione e motivazione all'igiene orale: utilizzando supporti informatici e rivelatori di placca vengono fatte provare, come se fosse un gioco, direttamente dai piccoli pazienti, sotto il controllo delle igieniste, le tecniche e i prodotti necessari per mantenere in buona salute denti e gengive spiegando loro che i denti sono parti importanti del corpo umano.
Cosa sono i rivelatori di placca?
Sono coloranti naturali che consentono di rendere visibile la placca dentale e quindi agevolarne la rimozione mediante lo spazzolamento. Questi coloranti non sono nocivi e possono essere usati da tutti. Sono presenti in commercio sotto forma di soluzione o in pastiglie. Se ne consiglia l’utilizzo, una volta a settimana, dopo lo spazzolamento, oppure, inizialmente per quattro giorni consecutivi prima di spazzolare.
Inoltre, coadiuviamo la prevenzione delle carie attraverso il nostro intervento professionale: con la fluoroprofilassi prescriviamo una regolare assunzione di fluoro in modo da rinforzare la struttura dei denti fin dai primi anni di vita.
Altro intervento che spesso consigliamo è la sigillatura dei solchi: prevede l’applicazione di una speciale resina sulla superficie dentale, in modo da proteggerli dai batteri eventualmente depositati sulla superficie masticatoria.
Nel nostro centro, durante le sedute di controllo, le possibili carie vengono controllate con l'ausilio di ingrandimenti e con una nuova tecnologia LASER che evidenzia le carie allo stato iniziale così da poter sottoporre i giovani pazienti a trattamenti altamente conservativi ed indolori.