Le principali malattie della bocca sono a carico dei denti e delle gengive.
Vi è però un'altra struttura che si può ammalare: la mucosa orale.
Per mucosa orale intendiamo tutto ciò che di rosa riveste la bocca, quindi anche le guance, il palato, la lingua.
La patologia orale è quel ramo dell'odontoiatria che cura le sue malattie.
Le più frequenti malattie che colpiscono la mucosa orale sono di origine traumatica e sono indotte da traumi accidentali durante la masticazione, da denti rotti o da protesi malfatte.
Più rare e di più difficile inquadramento sono le malattie infiammatorie croniche e le malattie pre-tumorali e tumorali.
Le malattie infiammatorie croniche nascono per una difettosa regolazione del sistema immunitario, che diventa aggressivo verso la mucosa. Le più frequenti sono le afte, ulcere dolorose, recidivanti che, saltuariamente possono essere la spia di problemi generali. Sono da ricordare anche il lichen planus e le malattie bollose.
La principale malattie tumorale è il cancro orale, una tra le forme tumorali più diffuse al mondo.
Si tratta di una malattia altamente invasiva ed invalidante, potenzialmente mortale, che colpisce preferenzialmente chi fuma o chi consuma bevande alcoliche. Il cancro orale è quasi sempre preceduto da lesioni pre-cancerose, che consistono in variazioni stabili del colore e dello spessore della mucosa. Il trattamento delle lesioni precancerose e la diagnosi delle forme tumorali iniziali costituiscono lo strumento più prezioso nella terapia del cancro orale.
Gli studi condotti sul carcinoma orale dimostrano che se la diagnosi viene effettuata precocemente, le probabilità di essere curato sono superiori al 90%.
Il nostro Ambulatorio Odontoiatrico si occupa, con particolare attenzione, di questo tipo di prevenzione anche sfuttando l'esperienza e la capacità diagnostica del Prof. A.C. Davide Conrotto.
É un esame semplice ed indolore che ci permette di identificare qualsiasi tessuto orale anormale allo stadio iniziale, minimizzando o eliminando del tutto gli effetti devastanti di questo tipo di patologia.